Emergenza CoVid
≈ In allegato alcuni suggerimenti su come gestire i propri animali da compagnia durante questa fase di emergenza dovuta al coronavirus
scarica qui le raccomandazioni gestione CANE durante emergenza coronavirus
scarica qui le raccomandazioni gestione GATTO durante emergenza coronavirus
≈ Per chi ancora non l’avesse fatto, è possibile compilare un questionario sul comportamento di cani/gatti e sulla loro relazione con il proprietario per valutare eventuali cambiamenti dovuti all’emergenza CoVid
≈ La Prof.ssa KAREN OVERALL, una delle più note veterinarie comportamentaliste del mondo, sta conducendo uno studio sul COMPORTAMENTO DEL CANE ed in particolare sulle eventuali modificazioni dovute ai cambiamenti di routine nel periodo dell’epidemia CoVid.
Se volete partecipare allo studio, è necessario compilare il questionario al link sotto riportato. Il questionario va compilato almeno due volte, una facendo riferimento al cane prima dell’isolamento ed una quando saremo tornati alla “normalità”. La compilazione richiede circa 20-30 minuti.
Per maggiori informazioni sul questionario potete scrivere (in italiano) a companionanimalbehaviour@yahoo.com
https://form.jotform.com/201204386128347
≈ La Direzione generale sanità animale e farmaci veterinari del Ministero della Salute ha emanato le “Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione dal SARS-CoV-2”.
≈ ETOVET parteciperà al progetto europeo In-Habit, in cui si approfondirà lo studio della relazione uomo-animale come risorsa anche a livello sociale.
Il progetto prevede di realizzare a Lucca la prima città europea con una politica integrata per la gestione del rapporto uomo animale a supporto della vita dei cittadini, delle persone più fragili, della organizzazione di spazi e regolamenti urbani volti a facilitare e valorizzare le interazioni e la presenza degli animali nelle città.
Nel frattempo vi invitiamo a partecipare alla fase preliminare compilando il questionario